Pasta al peperone per fare un figurone!

E’ da un po’ che non scrivo di cucina e di libri in questa Noce di burro, ma ho avuto varie novità in queste ultime due settimane: un lavoro (finalmente!) e le solite tempeste d’amore… sono un po’ giù di morale, ma siccome questo è un blog di cucina e passioni e non un diario sentimentale direi che è giusto sfogarmi con un piatto succulento che mi tira su il morale e che spero possa tirare su anche voi quando qualcosa vi va storto.

Vi propongo una ricetta facilissima che vi farà fare davvero un figurone; un gusto ben definito ma nello stesso tempo delicato, un colore invitante…una facilità estrema! E’ la pasta alla crema di peperone rosso (possibilmente, più che altro per il colore, ma è ottima anche con il giallo), che davvero è da provare e vedrete che è anche da proporre ai vostri ospiti, in ogni occasione, rustica o chic!

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di pasta (meglio mezze maniche)
  • un peperone rosso
  • mezza cipolla (o un porro)
  • un cucchiaino di zucchero
  • mezzo bicchiere di latte
  • una coppetta di grana grattugiato
  • sale pepe
  • un pizzico di peperoncino
Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Come la preparo:

Della cipolla e del peperone ne faccio una dadolata e la metto a cuocere in padella con un bella girata d’olio extravergine d’oliva. Intanto metto l’acqua a bollire, dopodichè butto la pasta. Con il minipimer frullo bene i peperoni e la cipolla stufati, assieme al grana e al latte, ma ne tengo una cucchiaiata da parte. Rimetto tutto in padella e giustifico di sale, pepe, peperoncino e aggiungo lo zucchero. Quando la pasta è cotta a puntino spadello e impiatto. Già fatta? Certo, l’avevo detto che era veloce! La salsa al peperone, gustosa e corposa, una crema bella consistente, si attaccherà ad ogni mezza manica, così che ogni forchettata sarà un’esplosione di gusto, delicato e intenso al contempo… amerete questa pasta! Buon appetito e… continuate a seguirmi, ho in serbo ricette davvero irresistibili!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...