Biscotti giurassici!

Quando ero piccola amavo profondamente Jurassic Park. Quando lo vidi per la prima volta avrò avuto nemmeno 10 anni, e ricordo che me ne stavo con mio papà in cucina, nella casa dove abitavamo un tempo. Mi fece una gran paura, ma allo stesso tempo fui totalmente rapita e affascinata dalla storia e da quelle gigantesche creature. Che splendide bestione, primitive e così grandi, possenti, astute e terrificanti.

Jurassic Park

Jurassic Park

Jurassic Park è un film che associo da sempre a mio padre, perchè sì, a mia mamma pure piacque quando lo vide, ma come un “filmetto” qualunque.

A mio padre invece è davvero piaciuto, lo sentivo anche da piccola, sentivo che non mi faceva solo compagnia, ma che stava anche lui guardando rapito l’avventura di quei folli tipi che volevano ricreare un angolo di preistoria in un’isola moderna.

Tutto questo per parlarvi di qualcosa di davvero insolito saltato fuori dalla mia cucina e che potrebbe essere stato all’epoca un gadget perfetto per promuovere il capolavoro di Spielberg: Vi sto parlando di… RRRROOOAARRR…. biscotti giurassici!!!

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Squisiti, croccanti, burrosi e cioccolatosi biscottoni preparati la settimana scorsa per dei miei amici!
Pterodattili, tyrannosaurus rex, stegosauri, i “colli lunghi” come il dolce Piedino de La Valle Incantata (altro mito della mia infanzia) sono usciti dal forno profumando la cucina e risvegliando bei ricordi.

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Queste meraviglie scrocchiarelle sono state possibili grazie a degli originali stampini che una mia amica, altra aficionada dei dinosauri, mi ha regalato per Natale.

Essendo un regalo non so ovviamente né il prezzo, né come, né dove li abbia presi, vi posso solo dire che li ha ordinati su internet… quindi se l’idea giurassica vi piace potrete sicuramente trovarli anche voi, cercandoli con pazienza in quel paiolo di diavolerie irresistibili che è il web!

Comunque, dopo questa lunga lunga introduzione, spero che abbiate ancora voglia di leggere gli ingredienti e la preparazione di queste zompettanti leccornie! Ecco la ricetta della mia pasta frolla:

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Setacciate la farina (facoltativo), versatela sul piano di lavoro e unitevi un pizzico di sale. Amalgamatevi il burro ammorbidito e fatto a tocchetti, senza impastare troppo a lungo.

Aggiungete zucchero e tuorli, incorporandoli il più possibile ma senza lavorare troppo la pasta, che non deve diventare eccessivamente elastica. Date all’impasto la forma di una palla e mettetelo a riposare in frigo un’oretta avvolto in un panno. Poi riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello e dategli la forma che preferite: biscotti, pasticcini, crostate, crostatine…

PASTA FROLLA AL CACAO

Scenetta a tavola: Piedino incontra una grotta magica

Scenetta a tavola: Piedino incontra una grotta magica

Ingredienti:

  • 200 gr di farina
  • 70 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 tuorlo
  • 1 uovo intero
  • 15 gr di cacao in polvere

Preparazione:

Preparate una miscela con la farina, lo zucchero, il cacao e versatela sul piano, a fontana. Nell’incavo ponetevi il burro ammorbidito a pezzetti, il tuorlo e l’uovo intero. Lavorate il tutto per pochi minuti, modellatelo a palla e mettetelo a riposare in frigo per 2 ore. Poi il procedimento è come per la pasta frolla normale, solo siate più delicati nel maneggiarla poichè è più friabile nella lavorazione rispetto alla frolla chiara.

Ragazzi… godetevi questi frollini, troppo facili e gustosi per non provarli! A forma di dinosauro, a cuore o a stella, sono sicura che ne mangerete una teglia! Ciao!

Annunci

2 thoughts on “Biscotti giurassici!

  1. Pingback: Crostata autunnale ricotta pere e cioccolato | Una noce di burro e un libro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...