Torre di zucchine e tofu con crema di avocado

Questa ricetta la adoro e ed è una mia invenzione, un’ispirazione che mi è venuta in una di quelle notti in cui non riesco a prendere sonno. Io ve la consiglio perchè è squisita. Il tofu da solo non mi va proprio, diciamolo non ha un gran gusto, ma che riesca ad assorbire il gusto degli ingredienti a cui lo uniamo è proprio vero… in questo caso era portatore di un delicato gusto di avocado e che dire, è da provare!

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

La costruzione del piatto vi porterà via un po’ di tempo, perchè dovrete comporre una specie di cubo di Rubik a due colori, ma per fare ciò c’è un fantastico attrezzo, che in questo periodo amo più che mai: il coppa pasta, che vi consiglio di procurarvi se ancora non l’avete, perchè vi aiuterà in moltissime preparazioni e per merito suo molti piatti avranno un’eleganza che senza non raggiungerebbero mai!

Ma bando alle ciance ed ecco questa mia ricettina tanto sana e carina, perfetta per tutti, anche per i vegetariani e per i vegani!

Ingredienti per una persona (ero a casa da sola quando l’ho preparato):

  • Due zucchine
  • circa 100 gr di tofu
  • un avocado
  • mezzo scalogno
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • un limone
Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Preparazione:

Lavate le zucchine, tagliatele a cubetti e lessatele per cinque minuti in acqua bollente leggermente salata. Intanto tagliate a cubetti più o meno della stessa dimensione anche il tofu e spolverate con un pizzico di sale (basta poco).

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Scolate le zucchine e lasciate che si raffreddino intanto occupatevi dell’avocado. Faremo una salsina squisita e gustosissima che se vi piacerà potrete provare ad usarla anche come sostituta della maionese in molti piatti, come club sandwich, panini vari, insalatone, crostini eccetera.

Pelate l’avocado, tagliatelo a tocchetti e mettetelo nel contenitore del minipimer assieme allo scalogno ad un po’ di succo di limone (due tre cucchiaini), un po’ di sale, un pizzico di pepe ed un po’ d’olio. Ne uscirà una bella crema verde brillante che non ossiderà (l’avocado annerisce in fretta) grazie al limone.

Occupiamoci della costruzione del piatto. Bene, prendete il vostro coppa pasta e posizionatelo al centro del piatto.

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

A questo punto iniziate a riempirlo, cercando di tenerlo fermo, alternando senza un ordine preciso cubetti di tofu e di zucchina, facendo attenzione a posizionare con particolare cura quelli delle “pareti esterne”…qui l’occhio vuole la sua parte! Ogni tanto, mentre costruite il vostro palazzo mettete un cucchiaio di salsina all’avocado e un pizzico di sale, che renderanno più gustoso il cubotto, altrimenti sarebbe un po’ noioso.

Arrivati in cima pressate leggermente, asciugate con della carta assorbente l’acqua che le zucchine avranno inevitabilmente perso e con estrema attenzione sfilate il coppa pasta. Spalmate con delicatezza uno strato di salsina verde sulla sommità e se volete decorate con qualche filetto di scorza di zucchina.

Un filo d’olio e il piatto è pronto… Una bellezza! Io l’ho mangiato con un’insalata che riprendeva gli stessi ingredienti. Buon appetito, vi godrete un piatto davvero gustoso, bellissimo e soprattutto vi farà bene!

P.S. Come si sceglie un avocado?

Cari buongustai, prima di capire quale fosse la consistenza e il gusto giusto di un avocado che si possa mangiare ho sbagliato molte volte fino a che ho capito: bisogna scegliere non gli avocadi duri, ma quelli la cui buccia cede leggermente alla pressione delle vostre dita. Il gusto cambia completamente!! Quando li mangiavo duri, pensando che così fossero e che più teneri non diventassero, mi sembrava di mangiare buccia di anguria! Quindi attenzione, sceglieteli belli maturi!

Annunci

8 thoughts on “Torre di zucchine e tofu con crema di avocado

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...