Zucchine allo zenzero fresco e yogurt

Questo che vi propongo oggi è un perfetto contorno, con tre caratteristiche irrinunciabili: gusto, freschezza, salute.

Si, l’idea di mangiare con gusto e nonostante questo mangiare anche sano mi rende felice, mi fa stare più tranquilla, mi fa sentire più energica, più attiva e quasi quasi a riuscire a preparare manicaretti sani mi sento anche più intelligente. Chiaramente non mi tiro indietro ai piatti del mio cuore come la polenta con la salsiccia e i fagioli e altre cose così! Eh eh!

Beh, basta con le divagazioni! Veniamo al nostro contorno iperfacile. Zucchine insaporite con zenzero fresco (un altro mio nuovo amore) e yogurt greco. Ecco ingredienti e preparazione, che più facile di così c’è solo un panino al prosciutto! ihih!

Ingredienti per due persone:

  • 3 zucchine
  • una cipolla rossa
  • 150 gr di yogurt greco
  • un pezzetto di zenzero fresco
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • una spolverata di peperoncino
Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Preparazione:

Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e mettetele in padella assieme alla cipolla tagliata a dadini e un filo d’olio. Fatele andare a fuoco vivace, aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua calda. Cucinatele per circa 15-20 minuti e salate leggermente. Intanto gratuggiate lo zenzero e aggiungetelo alle zucchine, a cinque minuti dallo spegnimento, assieme a metà dello yogurt. Spadellate, aggiungendo un po’ di peperoncino, un nulla che però fa la differenza.

Signori il contorno fast and furious è pronto, a questo punto si può impiattare (io ad esempio l’ho impiattato in stile giappo, con ciotolina e bacchette…ah, quello che vedete accanto alla ciotola è zenzero solo allo scopo decorativo, non avevo intenzione di papparmelo davvero!) e coronare con una bella cucchiaiata di yogurt greco e se vi va un altra gratuggiatina di zenzero. Buono e fresco, vorrete sempre avere in borsa un pezzo di zenzero!

Quello che vedete sopra allo yogurt è una cucchiata di sughetto preso dalla padella: l’acqua lasciata dalle zucchine insaporita dallo zenzero insaporisce moltissimo il tutto!

CON CHE PIATTO POTREMMO ABBINARLO?

Secondo me un contorno così fresco e dalla memoria esotica sarebbe perfetto con un secondo a base di pollo o di tacchino. Sto pensando che però non starebbe male nemmeno affiancato ad un gustoso salmone!

Buona cena!

 

7 thoughts on “Zucchine allo zenzero fresco e yogurt

  1. Ti dirò: lo zenzero non mi dispiace affatto ed anche per me è una scoperta recente.
    Questa è una ricetta fresca, adatta per la primavera che sta avanzando. Bella presentazione.
    Complimenti 🙂
    Affy

Rispondi

