Farro esotico gamberetti e avocado

Ragazzi, ecco il farro che vi avevo promesso nel post precedente…un farro per mille e una cene imperdibili etno-esotico-chic-green e chi più ne ha più ne metta! Pure questa ricettina mi è venuta una notte che non riuscivo a dormire e intanto in testa avevo l’avocado, e una voglia matta di papparmelo subito, alle tre di notte, a costo di uscire in pigiama correndo alla ricerca di un albero di avocado pronto a ristorare le mie fauci. Inutile dire che invece sono restata a letto a rigirarmi e ripromettendomi che l’indomani me lo sarei procurata e avrei dato vita ad un’idea sfiziosa.

E así fue! Così fu!

Da quella nottata di tormenti e sogni gastronomici è uscito questo piatto saporitissimo, semplicissimo (in una mezz’ora, all inclusive, è pronto!) e secondo me anche abbastanza originale, per una cena tra amici, un brunch, o da portare con sé quando si pranza fuori.

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Ecco come ho preparato questo farro con gamberetti e avocado! …prima o poi vi racconterò come ho pensato di far fronte al mio anormale bisogno di questo frutto estasiante! eheh!

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di farro perlato
  • poco meno di un avocado (lasciate da parte la parte della “punta”, potete mangiucchiarla mentre create la vostra ricetta!)
  • 100 gr di gamberetti surgelati
  • 50 gr di ricotta
  • limone
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

 

Procedimento:

Risciaquate il farro e mettetelo in una pentola con abbondante acqua fredda, e portate a ebollizione: poi, da quando inizierà a bollire salate e fate cuocere per circa 25 minuti a fuoco moderato.

Nel frattempo in un altra pentola  mettete i gamberetti surgelati e fateli cuocere in acqua bollente per cinque minuti. Scolateli e lasciateli raffereddare.

Occupiamoci dell’avocado. Pelatelo e tagliatelo a pezzetti che porrete nel contenitore del frullatore a immersione assieme ad due tre cucchiaini di succo di limone, la ricotta, e tre o quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Frullate il tutto; ne otterrete una salsa deliziosa che aggiusterete di sale e pepe.

Quando il farro sarà cotto scolatelo e mettetelo in una terrina capiente e unite la salsina di avocado e i gamberetti mescolando bene il tutto. Se ce n’è bisogno sistemate di sale e di pepe.

Impiattate e guarnite con qualche gamberetto e delle scagliette di ricotta. Una vera squisitezza che spero piacerà anche a voi!!

 

 

 

Annunci

2 thoughts on “Farro esotico gamberetti e avocado

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...