Farrotto di zucchine e noci

Oggi vi propongo un piatto delizioso, una delle versioni di farro che mi sono piaciute di più in assoluto, siamo al livello del farro con la salsa di avocado e ricotta, una bontà vera: farro con crema di zucchine e noci.

L’idea mi è stata data da un amico che mi disse di aver mangiato del grano saraceno appunto con zucchine e noci, e che era buonissimo, con le zucchine a fare da cremina squisita… allora il giorno dopo ho pensato di provare anche io a fare una cosa simile, visto che gli ingredienti li avevo tutti.

Al posto del grano saraceno ho usato il farro, voi provate con il cereale che più vi ispira, secondo me dovrebbe essere ottimo  anche con l’orzo e direi anche come cremoso condimento per una bella pasta, magari integrale.

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di farro
  • mezza cipolla bianca
  • 3 o 4 zucchine
  • circa 60 gr di gherigli di noce
  • Parmigiano grattugiato (abbondante)
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva
Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Procedimento:

Mettete in abbondante acqua fredda il farro, che avrete precedentemente risciacquato; quando inizierà a bollire fate cuocere a fuoco basso per 25 – 30 minuti, salando solo a pochi minuti dalla fine della cottura.

Mentre il farro si cuoce noi abbiamo tutto il tempo di preparare il facile condimento.

Tritate grossolanamente la mezza cipolla, e tagliate a rondelle le zucchine lavate e private delle estremità. Mettete tutto in una padella con un filo d’olio e fate rosolare per qualche minuto. Poi aggiungete un po’ d’acqua calda, salate leggermente e mettete il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Intanto rompete i gherigli di noce.

Dopo un quarto d’ora circa di cottura con coperchio le verdure saranno un po’ più morbide, ma ancora abbastanza crudine (personalmente preferisco); mettetele nel minipimer insieme alle noci e frullate fino ad ottenere una bella cremina, alla quale potete aggiungere un filo d’olio e un po’ di pepe.Farro zucchine e noci

Rimettete la salsina in padella e quando il farro sarà pronto scolatelo e aggiungetelo al condimento. Saltate aggiungendo, se vi va, una bella spolverata di Parmigiano grattugiato (facoltativo) e servite magari decorando con dei fili di zucchina cruda e qualche pezzetto di noce.

Spero che questo piatto vi piaccia quanto è piaciuto a me!

Buona domenica chicos!

 

 

 

Annunci

One thought on “Farrotto di zucchine e noci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...