Farro con crema piccante di peperoni e pioggia di feta

Oggi volevamo una ricetta leggera, visto il caldo… allora ho pensato di fare una bel primo di farro. Ma condito con… i peperoni! Leggerino leggerino insomma! eheh! Ho preparato un bel farro con crema piccante di peperoni e feta.

Ragazzi, non per vantarmi ma è un piatto davvero squisito! Un sapore conturbante! Insomma, è anche vero che il peperone non delude mai!

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Ingredienti per 4 persone:

  • 270 gr di farro perlato
  • tre porri
  • due peperoni (io ho usato uno giallo e uno rosso)
  • 100 gr di feta
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • peperoncino
  • qualche ciuffetto di prezzemolo fresco

Preparazione:

Lavate i porri e i peperoni e tagliate i primi a rondelle, i secondi a quadrettoni. Metteteli in una capiente padella con un filo d’olio a fuoco medio e aspettate qualche minuto prima di iniziare ad aggiungere acqua al bisogno (quindi all’inizio fate attenzione che non si attacchino).

Intanto risciacquate il farro e mettetelo in una pentola con abbondante acqua fredda e, dal momento dell’ebollizione, fatelo poi cuocere per circa 20-25 minuti a fuoco moderato salando a pochi minuti dalla fine.

Bene,  il nostro farro va da solo, basta mescolarlo di tanto in tanto, e così le verdure, che salerete leggermente. Sbriciolate intanto la feta, e lavate il prezzemolo. Dopo circa un quarto d’ora togliete le verdure dal fuoco e mettetele nel recipiente del minipimer o nel frullatore e frullate bene il tutto tenete da parte una cucchiaiata di verdure da aggiungere poi), aggiungete un filo d’olio, una spolverata generosa di peperoncino e giustificando di sale.

Rimettete la cremina in padella e aggiungetevi il farro scolato, mescolate e impiattate facendo cadere una pioggerellina di feta, che darà al piatto uno sprint in più, e un po’ di prezzemolo spezzetato. Un giro d’olio e il piatto è pronto, bello, sano… un primo da leccarsi i baffi!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...