Torta sofficiona al cioccolato e marmellata

Ieri avevo voglia di una bella fetta di torta al cioccolato. Era da tutta la mattina che ci pensavo e arrivata a casa ho deciso di mettermi subito all’opera. Cerco la ricetta, tiro fuori la farina, il latte, lo zucchero, il lievito, poi apro il frigo in cerca delle uova ma… niente uova! Amara scoperta!

Allora cerco un’altra ricetta, per un dolce al cioccolato senza uova. E ovviamente la trovo ma, altra amara sorpresa, mi mancano altri ingredienti per quella ricetta. Così ho deciso di fare di testa mia e “mischiare” le due ricette per farne una originale e buonissima! Cioè, diciamo la verità, ho sperato che venisse buonissima! E così è stato!

Come far nascere un soffice fiore da un piccolo errore!

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Ingredienti:

  • 200 gr di farina;
  • 200 ml di latte;
  • 100 gr di burro;
  • 170 gr di zucchero;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • marmellata d’arance;

Preparazione:

In una ciotola capiente riunite la farina con lo zucchero e il lievito e mescolate. Intanto in un pentolino sciogliete a fiamma bassa il burro e la cioccolata mescolando frequentemente. Quando si saranno sciolti, unite questi due ingredienti alla ciotola della farina e mescolate con una frusta da cucina, unendo poi a filo il latte.

Mescolate fino ad ottenere un composto “cremoso”, omogeneo e senza grumi. torta al cioccolatoA questo punto trasferite il tutto in una tortiera (meglio se con apertura a cerniera), foderata di carta da forno. Infornate a 180° per circa mezz’ora controllando con uno stuzzicadente il livello di cottura.

P.S. Piccolo trucco! Nel caso non lo sappiate già ve lo dico: un ottimo metodo per far sì che la carta forno aderisca bene e non stia dritta come un baccalà è quello di bagnarla e strizzarla per bene, poi come la metterete lei starà!

Quando la vostra torta sarà pronta sfornatela e lasciatela raffreddare, dopodiché spalmateci sopra un bello strato di marmellata d’arance (io ho un debole per questa marmellata ma credo si sposi bene anche quella di fragole!)

Bene, preparatevi, questa torta SOFFICISSIMA crea dipendenza! Provatela da sola, con un caffè, un tè anche se dà il suo meglio con un bel bicchiere di latte freddo. Ve lo dice chi in un giorno ha provato tutte le varianti!

Enjoy the cake!

Annunci

4 thoughts on “Torta sofficiona al cioccolato e marmellata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...