Arquà Petrarca e lo spritz con la giuggiola

“Fuggo la città come ergastolo e scelgo di abitare in un solitario piccolo villaggio, in una graziosa casetta, circondata da un uliveto e da una vigna, dove trascorro i giorni pienamente tranquillo, lontano dai tumulti, dai rumori, dalle faccende, leggendo continuamente e scrivendo.”

Arquà Petrarca

Arquà Petrarca

Così Francesco Petrarca descriveva il piccolo borgo di Arquà, paese che scelse come rifugio e che dava al poeta tanta ispirazione.

Sabato scorso, approfittando di uno splendido sole settembrino, anch’io sono andata, in compagnia, a fare una bella passeggiata nel cuore dei Colli Euganei, a godermi i paesaggi e anche i sapori che accarezzarono l’anima di Francesco Petrarca.

Arrivati in questo splendido borgo baciato dal sole, ci siamo fatti subito una passeggiata per una via traboccante dei prodotti tipici del luogo, venduti ma anche offerti dai produttori locali: zucche ornamentali, melagrane e… giuggiole!

Queste “olivette” dolci-acidule sono anche conosciute come datteri cinesi… certo è che ad Arquà la produzione è rigogliosa e d’eccellenza! E quanti utilizzi per questo frutto! Marmellate, torte, grappe e il famoso brodo di giuggiole!

All’enoteca del paese, uno scrigno di delizie da bere e da mangiare, la giuggiola viene anche utilizzata al posto dell’oliva nella preparazione di uno spritz unico e indimenticabile, lo spritz euganeo.

 

Lo Spritz Euganeo

Lo Spritz Euganeo

Lo spritz di Arquà dunque non è rosso né arancione, ma ha la bella trasparenza di uno dei vini bianchi dolci che più mi piacciono, il Fior d’arancio: questo moscato d.o.c, unito ad un po’ di soda e aromatizzato con uno spicchio d’arancia e

Sprizt dei Colli Euganei

Sprizt dei Colli Euganei 

una giuggiola a firmarlo, dà dunque vita ad un aperitivo da provare assolutamente. Questa delizia di spritz è stato il coronamento di questa gita fuori porta, perchè stare seduti all’aperto, con vista sui colli, a sorseggiare questo aperitivo accompagnato da una bruschetta e qualche tarallo manda davvero… in brodo di giuggiole!!

 

Buona domenica e buon happy hour!

Annunci

2 thoughts on “Arquà Petrarca e lo spritz con la giuggiola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...