Carpaccio di tofu, insalata allo yogurt: l’antipasto chiccheria da gustare in compagnia

Oggi vi consiglio un antipasto insolito, preparato con molti squisiti ingredienti… sofisticato e semplice allo stesso tempo, lo amerete! Voi mi direte “ma come si fa ad affiancare due aggettivi tanto diversi per descrivere un unico piatto?!” . Ebbene io direi che in cucina è possibile questo ed altro, e questo antipastino ne è la prova. In fin dei conti è il regno della magia, delle combinazioni avvincenti e spesso vincenti, come questa, secondo me.

L’antipasto ad effetto che vi racconto è composto da due elementi; uno si apre in orizzontale come una ninfea, ed è un carpaccio di tofu e verdure, l’altro si sviluppa in altezza e consiste in una fresca insalata cruda e cotta di verdure, condita con una salsa di yogurt e messa nel bicchiere.

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Vi confesso che quest’ultima è ormai diventata una protagonista frequente dei miei pasti che, in nome di genuinità e leggerezza, non devono certo perdere in gusto e sapore.

Vediamo come preparare il carpaccio di tofu.

Ingredienti per 4 persone:

  • un panetto di tofu da 100 gr
  • un peperone giallo
  • due zucchine
  • due pomodori
  • 125 gr di yogurt greco
  • un cucchiaio di miele (ho usato quello d’acacia)
  • salsa di soia
  • sale

Preparazione:

Iperfacile! Per prima cosa tagliate a fettine sottili sottili il panetto di tofu, poi vi occuperete delle verdure. Tagliate le zucchine a lamelle, aiutandovi con un pelapatate, il peperone a rondelle sottili, mentre i pomodori li affetterete altrettanto sottilmente con un buon coltello.

pomodoriN.B. Delle zucchine utilizzo per questa ricetta soltanto la parte verde, che è la più saporita da mangiare cruda, ma la parte bianca non buttatela, riutilizzatela! Per esempio fatene una salsina, stufandola con della cipolla e un po’ di sale, frullando poi il tutto con della ricotta o altro formaggio e voilà!

In una tazzina versate della salsa di soia, aggiungete il miele e mescolate. A questo punto impiattiamo il carpaccio. Stendiamo qualche rondella di peperone e sopra adagiamoci qualche fettina di tofu messe a ventaglio. Spennelliamo con l’emulsione di miele e soia. Aggiungiamo i veli di pomodoro e le striscie di zucchina e condiamo con qualche goccia di salsa.

*****

Vediamo ora come preparare l’insalata del mio cuore.

INSALATA CON SALSA DI YOGURT GRECO

Ingredienti per 4 persone (assolutamente variabili e in balia della vostra fantasia!):

mezzo peperone giallo
mezzo peperone rosso
una zucchina
una patata
una carota

-1/4 di cavolfiore
– 125 gr. di yogurt greco
– 2-3 cucchiai di miele
– sale

Procedimento:

Anche qui è molto molto facile, le uniche cose che dobbiamo fare sono lavare, sbucciare, tagliare, lessare… e ancora lavare, sbucciare, lessare… insomma attività un po’ monotone ma tutto sommato ad effetto rilassante. insalata con salsa di yogurt

Per prima cosa laviamo tutte le nostre verdurine. Partiamo poi dai peperoni, che taglieremo a dadini. Proseguiamo con patata e carota, che “dadoliamo” lessiamo leggermente con poco sale (un quarto d’ora circa dall’ebollizione); quando mancheranno 5 minuti alla scolatura uniamo la zucchina a dadini giusto per renderla meno dura. Scoliamo i tre ingredienti e lasciamo raffreddare. Tagliamo a listarelle la lattuga e infine occupiamoci del cavolfiore.
Come lo facciamo? Facciamolo a pezzi! Io l’ho tagliato a pezzetti imprecisi e l’ho lasciato crudo…talmente era scenografico e buono che mio padre lo ha scambiato per pezzi di formaggio!

A questo punto riuniamo tutti i nostri ortaggi in una ciotola e saliamo leggermente. Resta la salsa di yogurt, da preparare in un nanosecondo: mescolate lo yogurt con la senape e il miele e otterrete una delizia da unire alla vostra variopinta insalatona. Mescolate bene e impiattate in bicchieri che porrete su un lato del piatto, a fianco del carpaccio di tofu. Ecco fatto.

Sarà un successone… subito otterrete degli “wow”, poi degli “mmm” e infine alcuni “ce n’è ancora?”. Insomma due ricette chic da tavola e da pic-nic!
A presto!

Annunci

2 thoughts on “Carpaccio di tofu, insalata allo yogurt: l’antipasto chiccheria da gustare in compagnia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...