Arrosto vegetale! Quando il sedano rapa diventa magia

La ricetta che vi propongo oggi ha della magia… anzi, credo faccia capire quanto siano incredibili le verdure quando vengono cucinate con amore e un po’ di ingegno. Addirittura un sedano rapa può diventare una portata da pranzo della domenica, che non ha niente da invidiare ad un arrosto di carne.

Sedano rapa

Sedano rapa

L’idea non è mia, bensì è una ricetta di Jamie Oliver, cuoco del mio cuore. Quando l’ho vista nel suo programma Ricette a 5 euro,  è stato amore è prima vista. Una rapa gigante, fatta al cartoccio, trattata come si tratterebbe un taglio di carne, massaggiandola con sale, aglio ed erbette, e accartocciandola con olio e aromi per farla andare in forno per due ore… senza essere carne!

L’ho fatta ieri per la prima volta ed è stata un successo, in tre ce la siamo mangiata tutta…più di un chilo di sedano rapa…quando una cosa è buona è buona!

Vi racconto come ho preparato questo arrosto veg super facile! Non si sa mai che vi venga voglia di prepararlo domani!

Ingredienti:

  • un sedano rapa
  • 4-5 spicchi d’aglio
  • olio evo
  • mix di erbette (come salvia, timo, rosmarino)
  • sale

Per la salsa d’accompagnamento:

  • una vaschetta di funghi champignon o prataioli
  • alcuni cucch. di panna da cucina (di soia per i vegani)
  • sale e pepe

 

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Preparazione:

Laviamo bene il sedano rapa aiutandoci con una spazzolina e pelandolo qua e la dove ha più “brufoletti” con eventuali residui di terra ostici da togliere.

Prendiamo rosmarino, salvia, timo, prezzemolo (o le erbe di cui disponiamo) e le tritiamo grossolanamente. Peliamo l’aglio e lo schiacciamo. sedano rapa

Massaggiamo bene il sedano rapa con sale, aglio e il trito di erbette: gli aromi devono penetrare bene, non solo essere un velo sottile sulla superficie.

A questo punto prendiamo un bel pezzo di carta alluminio, ci mettiamo un fino d’olio e due degli spicchi d’aglio e un rametto di rosmarino e sopra vi adagiamo la grande verdura. La cospargiamo con un altro pizzico di sale, ci mettiamo un altro filo d’olio, e ci spiaccichiamo sopra l’altro aglio e un po’ di erbette sparse.

Accartocciamo bene il tutto e mettiamo in forno per 2 ore, meglio 2 ore e mezza. La cucina verrà invasa da un profumo delizioso! sedano rapa

La salsa ai funghi

Potete accompagnare questo arrosto con una semplice salsina ai funghi, fatta appunto mettendo i funghi, lavati e tagliati, in padella con dell’olio e un po’ di cipolla a dadini. Li lasciamo andare fino a che non sono cotti (non troppo), e poi aggiungiamo la panna (o il sostituto veg). Io ne ho messo due cucchiai e poi ho allungato con dell’acqua. Una frullata rapida e la salsa è fatta… e ci sta davvero bene!

Passate le due ore e mezza potete tirare fuori il cartoccio dal forno; aprendolo verrete sommersi da un’esplosione di profumi irresistibili! Mettete il sedano rapa su un tagliere e tagliatelo a fette, seguendo il vostro gusto per quanto riguarda lo spessore. servite le fette con un filo d’olio sopra e un bel cucchiaio di salsa…resteranno tutti di stucco!

Buon appetito, buon weekend e…evviva il sedano rapa!

 

 

 

Annunci

17 thoughts on “Arrosto vegetale! Quando il sedano rapa diventa magia

  1. Ciao! Forno a 200°, mentre per quanto riguarda il massaggio del sedano con le erbette io lo faccio per qualche minuto con vigore, 3-5 minuti… abbonda con le erbe e, se ti piace, anche con l’aglio, cerca di incorporare uno-due spicchi schiacciati nel massaggio…Ti piacerà questo piatto! 🙂 Buon weekend!

  2. Una ricetta originale e sembra davvero un piatto invitante, normalmente la preparo in insalata ma annoia mangiarla sempre nello stesso modo, prossima volta la preparo cosi’ 🙂 e poi l’hai presentata cosi’ bene che e’ impossibile non provare a cucinarla.

  3. Ciao volevo dirti che la scorsa settimana ho provato la tua ricetta, preparata cosi’ e’ piaciuta a tutti, davvero gustosa e con tutti quegli aromi il profumino era delizioso!!!
    Buonanotte anzi credo possa gia’ augurarti il buongiorno 🙂

  4. Sai che ti dico deve essere davvero buonissima io non sono né vegetariana né vegana ma comunque non amo molto la carne! Farò senz’altro questo signor Arrosto: adesso mi mancano gli ingredienti magari sabato andando al mercato
    Sheraconunabbraccio un bacione grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...