Bulgur autunnale con zucca e fontina

Quanto è bello portare l’autunno in tavola. I suoi colori caldi e vagamente malinconici, di foglie che seguono il vento, diventano sulla tavola magie di sapori caldi e intensi. Sono quelli delle castagne, dei formaggi, dei funghi, della polenta, delle zuppe e ovviamente… della zucca!

E allora perchè non vestire d’autunno anche un cereale dall’aria estiva come il bulgur? Oggi vi propongo un bulgur perfetto per la tavola di questo periodo, un vero comfort food pieno di salute e sapore che tutti ameranno: Bulgur con zucca, fontina e olive nere. Una squisitezza vera!

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di bulgur (io ho usato bulgur più quinoa)
  • 500-700 gr di zucca
  • 250 gr di fontina
  • 100 gr olive nere denocciolate
  • mezza cipolla bianca
  • un gambo di sedano
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione:

Dopo aver rimosso la buccia, taglio a tocchetti la zucca, la risciaquo e la metto in una padella con dell’olio e la cipolla tritata. Lascio andare a fuoco medio mescolando e aggiungendo poca acqua calda di tanto in tanto e salate leggermente fino a che la zucca non si sarà ben ammorbidita ma non sfatta.

Zucca marina

Zucca marina

Intanto portate a ebollizione una pentola d’acqua e cuocetevi il bulgur seguendo le indicazioni sulla confezione. Tagliate a cubetti la fontina e a rondelle le olive nere e infine arriviamo al sedano. Lavatelo e tagliatelo a rondelle sottilissime: questo darà al vostro piatto non sono una croccantezza davvero piacevole, ma anche un aroma che rinfrescherà il sapore intenso della fontina, creando un equilibrio secondo me perfetto.

Scolate il bulgur e unitelo alla zucca nella padella, poi unite olive, fontina e sedano, un filo d’olio e un pizzico di pepe. Questo è un piatto che io preferisco mangiare a temperatura ambiente, ma se preferite potete scaldarlo un attimo e avrete in più la fontina leggermente sciolta. zucca

Che delizia e che conforto questo piatto d’autunno! Godetevelo, magari con un buon bicchiere di vino, per celebrare questa stagione di sapori e suggestione!

Buona domenica!

 

 

Annunci

2 thoughts on “Bulgur autunnale con zucca e fontina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...