Polpette di zucchine alla greca!

Ho un debole per la cucina greca… in realtà ho un debole per molte cucine, eh eh! Quella spagnola, quella libanese, quella veneta, quella emiliana… ma quella greca ha tutto ciò che potrei desiderare per essere felice a tavola. Cipolla, olive, pane buono, salsine squisite, aglio senza pietà, yogurt… e feta, questo formaggio fantastico che io metto dappertutto.

Insomma, ieri ripensavo al viaggio che feci a settembre a Creta, dove provai sul posto piatti tipici che mi si scolpirono nel cuore. Così ieri sera ho riproposto alcuni di quei piatti. Ho preparato la tzatziki, ho sfoderato delle olive nere di ottima qualità, ho fatto il boureki, i dakos e soprattutto mi sono cimentata con le polpette di zucchine, un piatto piovuto in Grecia direttamente dal paradiso suppongo e che a Creta abbiamo provato in ogni ristorante.

Una delizia che voglio condividere con voi perchè sono davvero facili e di sicuro successo.

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Ingredienti per 4 persone (o due, a seconda della fame!):

  • tre zucchine
  • un uovo
  • 100 grammi di feta
  • 4-6 cucchiai di farina
  • mezza cipolla bianca
  • sale
  • pepe
  • una manciata di foglie di menta
  • olio di mais per friggere

Procedimento:

Grattugiate le zucchine, e mettetele poi in un colino lasciando che scenda tutta l’acqua in eccesso, spremendo anche con  le mani. Grattugiate anche la feta e tritate finemente la cipolla. Mettete le zucchine grattugiate in una ciotola e aggiungetevi l’uovo, la feta, la cipolla, qualche cucchiaio di farina, un po’ di sale e un po’ di pepe e abbondante menta spezzettata… darà un sapore e un profumo speciale alle vostre polpette greche!

L’impasto resterà comunque morbido, ma non temete. Con le mani fate delle palline  che passerete leggermente sulla farina e schiaccerete un po’… ricordate che irregolare è anche più bello, quindi non preoccupatevi che le polpette siano ovali perfetti! A questo punto potete friggerle in padella con olio ben caldo, rigirandole e lasciando che dorino bene su entrambi i lati. Dakos

Saranno una delizia con la morbidezza conferita dalla feta, la delicatezza delle zucchine e il profumo della menta. Io le ho accompagnate con della salsa tzaziki. Potete servirle anche insieme a dei dakos, facilissimi e graditissimi. Sono una via di mezzo tra la bruschetta e l’insalata greca: Mettete del pane raffermo in tante ciotole quanti sono i commensali e sopra metteteci una dadolata di pomodori maturi e cipolla. Infine una pioggia scrosciante di feta e condite il tutto con olio extravergine d’oliva e una spolverata di origano. Estasi culinarie all’insegna della semplicità.

Spero di avervi dato degli spunti per il vostro weekend, per un buon pranzo, una cena o magari un aperitivo sfizioso!

Καλή όρεξη… buon appetito!

4 thoughts on “Polpette di zucchine alla greca!

  1. Querida Michela, has escrito que te gustan cocinas de diferentes regiones y paises. Has cocinado alguna vez algo de Polonia? Te aconsejo barszcz! La sopa fantastico! Sigue escribiendo y probando nuevas recetas:)

Rispondi

