Crema di zucchine e robiola con pomodori secchi e noci: una pasta da urlo

Oggi a pranzo pensavo di stare leggera, visto che da questa sera inizia un tour de force gastronomico destinato a non fermarsi per un bel po’ di giorni… ma sì, mi sono detta, facciamo una pasta leggera con delle zucchine e nulla più! Poi però ho visto della robiola in frigo, un formaggio che amo e prendendo la pasta ho scovato un sacchetto di pomodori secchi che se ne stava nascosto all’ombra di un pacco di farina e che ha risvegliato in me istinti famelici.

Nella mia mente ha preso forma all’istante una pasta che dovevo assolutamente riprodurre, ed ecco che è nato questo primo piatto gustosissimo dove la cremosità si sposa a meraviglia con il gusto deciso dei pomodori secchi e la croccantezza delle noci.

Ecco come ho preparato questa leccornia!

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di pasta (io ho usato i celentani)
  • 2 zucchine
  • 100 gr di robiola
  • una decina di pomodori secchi
  • 40 gr di gherigli di noce
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti, poi mettetele in padella con un filo d’olio e fatele cuocere a fuoco vivo aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua e salatele leggermente. Risciacquate i pomodori secchi. Intanto avrete messo a bollire l’acqua per la pasta. Quando starà per bollire immergete i pomodori secchi e sbollentateli per qualche minuto poi toglieteli e buttate la pasta. pomodori secchi

Quando le zucchine si saranno ammorbidite mettetele nel contenitore del minipimer (lasciatene un pugno nella padella) e frullatele assieme alla robiola e a metà dei gherigli di noce. Rimettete la salsa in padella e aggiungetevi i pomodori che avrete tagliato a pezzettini.

Scolate la pasta e spadellatela assieme alla squisita cremina e ai pomodori, dopodichè impiattate e decorate con una pioggia di noci tritate.

Questo piattino è gustoso, originale, super saporito e ha tutti i colori giusti per la vostra tavola delle feste! Bon appetit!

E Buon Natale a tutti voi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...