Una torta di riso per la Festa del papà

Oggi vi voglio proporre la torta che ho preparato per viziare un po’ mio padre nel giorno della sua festa. Lui è un golosone e, anche se finge di seguire una dieta sana e leggera perchè ha il colesterolo, con pochi grassi, pochi zuccheri eccetera,non rifiuta mai una bella fetta di torta.

Per la Festa del papà ho pensato di fare una torta che si ispira al suo pasticcino preferito, ossia la tortina di riso, un classicone. Lui prevede sicuramente una qualche leccornia per la serata, perchè sa che sono incline a viziarlo in queste ricorrenze… ma di certo non si aspetta la torta di riso, che non ho mai fatto prima d’ora!

Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Devo dire che è stato molto semplice prepararla. Ecco qui gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti:

Ingredienti

Ingredienti

• 200 g di riso
• 100 g di zucchero
• 20 g di mandorle
• 2 uova
• 5 dl di latte
• 5 dl d’acqua
• 50 g di burro
• sale
• limone

 

Procedimento:

In una pentola capiente mettete il latte aggiungendo mezzo litro d’acqua, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone (preferibilmente biologico), una presa di sale e portate a ebollizione. Quando bolle versate il riso e fate cuocere a fuoco medio fino a che non si sarà assorbito tutto il liquido di cottura. Abbiate cura di mescolare frequentemente in modo da evitare che i chicchi si attacchino sul fondo.

Torta di risoLasciate raffreddare il riso nella pentola, e quando sarà appena tiepido aggiungete le uova una alla volta mescolando bene, poi il burro e le mandorle.

Preriscaldate il forno a 200°, foderate di carta forno una teglia non troppo grande e infornate per circa mezz’ora.

Un piacevole profumo di colazione, di ricordi, di latte e zucchero, si diffonderà per tutta la casa… quanto è vero, anche in questo caso, che l’attesa del piacere è già essa stessa un piacere!

Quando inizierà a dorarsi la superficie sarà il momento di toglierla. Ed ecco un dolce semplice e buono per questa festa degli affetti e per qualsiasi occasione in cui si desideri dolcezza.torta di riso

Devo dirvi che ho già fatto la prova qualità; mi sono preparata una monoporzione di questa dolcezza per accompagnare la mia tazza di té… prova superata!

Buona serata e buona Festa del papà!

Annunci

4 thoughts on “Una torta di riso per la Festa del papà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...