Paccheri al pesto rosso con merluzzo alla mugnaia

Oggi vi propongo un piatto davvero molto saporito, una pasta che ad ogni forchettata vi regalerà un morso di sole: paccheri al pesto di pomodori secchi con dadini di merluzzo e pioggia di pinoli tostati. Come ho preparato questa delizia? Ecco tutto ciò che vi serve!

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 gr di paccheri
  • 70 gr di pomodori secchi
  • 300 gr di filetto di merluzzo
  • 30 gr di pinoli
  • farina
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • peperoncino
Fonte: Michela Quaglio

Fonte: Michela Quaglio

Preparazione:

Mettiamo a bollire l’acqua. Nel frattempo occupiamoci del pesto rosso, che è davvero una preparazione semplicissima; I pomodori secchi vanno innanzitutto risciacquati in modo da eliminare l’eccesso di sale ed eventuali impurità, poi li facciamo bollire per qualche minuto. Una volta scolati li frulliamo con il minipimer unendo un filo d’olio, metà dei pinoli che avrete leggermente tostato e poca acqua, in modo che non si crei una poltiglia. Il pesto è già pronto.

Quando l’acqua bolle buttiamo i paccheri (io uso paccheri trafilati al bronzo, il palato ci guadagna, perchè il condimento verrà trattenuto nel modo migliore ed esaltato dalla rugosità della pasta, che non si ha con una trafilatura al teflon) salando leggermente, perchè ricordiamoci che i pomodori secchi sono già abbastanza salati.

Veniamo al merluzzo. Tagliatelo a cubetti, passatelo nella farina e cuocetelo per pochi minuti con un filo d’olio e poco sale rigirando di tanto in tanto: è la cosiddetta cottura alla mugnaia.

In una padella versiamo il nostro pesto (aggiungendo un po’ di peperoncino, se gradito) e quando la pasta sarà pronta e scolata uniamola alla nostra salsina con qualche cucchiaio d’acqua di cottura. Impiattiamo e coroniamo la pasta con la dadolata di merluzzo, qualche strisciolina di pomodoro, una pioggia di pinoli e un filo d’olio.

Buon appetito!

 

Annunci

9 thoughts on “Paccheri al pesto rosso con merluzzo alla mugnaia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...