Il mio croccante gluten free

Anche il dolce vuole la sua parte. Oggi voglio condividere con voi una dolcezza in equilibrio funambolico tra bontà e lussuria… ma intendiamoci, sempre in forma light e sana!

Ecco la ricetta del mio croccante a base di cereali, pseudocereali e frutta secca, privo di glutine, uno snack da gustare in qualsiasi momento della giornata, perfetto per placare la voglia di dolce.

IMG_9086

Foto: Michela Quaglio

Ingredienti:

  • corn flakes
  • amaranto soffiato
  • quinoa real soffiata
  • noci
  • mandorle
  • pinoli
  • miele
  • sciroppo d’acero o d’agave

Preparazione:

In una ciotola capiente versate (in quantità che deciderete voi a occhio) in parti uguali corn flakes, amaranto, quinoa e una manciata di frutta secca.

A questi ingredienti unite due, tre cucchiai di miele (ho usato quello d’acacia) e due dello sciroppo da voi scelto. Anche la quantità di miele e sciroppo verrà decisa in base alla quantità di chicchi e frutta secca che avrete deciso di utilizzare. Mescolate in modo che il composto si amalgami e si compatti.

IMG_9088

Croccante gluten free

Successivamente coprite il piatto del forno con della carta forno e su questa versate il composto appiattendolo e compattandolo aiutandovi con un cucchiaio.

Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti a 180°. Una volta trascorso questo tempo estraete la teglia, lasciate raffreddare in modo che il vostro dolcetto sia croccante di nome e di fatto e poi rompetelo a pezzettoni.

Voilà, il vostro croccante senza glutine è pronto, non vi resta che scegliere un libro o un film adatto e il relax è assicurato!

 

Annunci

7 thoughts on “Il mio croccante gluten free

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...