Penne alla crema di edamame e feta

Limitando il glutine all’interno della mia dieta ho iniziato a provare, come ho già accennato, nuovi tipi di pasta. La mia nuova pasta preferita in assoluto è la pasta di mais, che non ha nulla da invidiare alla pasta tradizionale di farine agglutinate. Non scuoce, ha un colore intenso e, come dire, in bocca è presente, per consistenza e gusto. Forchettata dopo forchettata non si ha l’impressione di mangiare una pseudo-pasta ma una signora pasta.

Ed ecco una signora ricetta preparata con delle penne di mais, una pasta condita con una dolce crema di edamame e feta. Cosa sono gli edamame? Altro non sono che i fagioli di soia ancora acerbi: una specialità prettamente orientale che sta pian piano entrando nella cucina italiana.

IMG_9303

Foto: Michela Quaglio

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr di pasta di mais
  • 150 gr di edamame surgelati
  • 70 gr di feta
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Vediamo subito come prepariamo la facile salsina. In una padella mettete a cuocere, per circa dieci minuti, gli edamame con mezzo bicchiere d’acqua. Passato questo tempo versateli nel bicchiere del minipimer (tenetene una manciata da parte) e aggiungetevi la feta tagliata a tocchetti. Aggiungete, eventualmente, un po’ d’acqua se la crema non dovesse risultare abbastanza fluida.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e una volta cotta e scolata trasferitela in una padella e saltatela assieme alla crema. Impiattate terminando il piatto con qualche edamame intero e un po’ di feta sbriciolata.

Io ho aggiunto anche una pioggia di semi di canapa decorticati, che vivacizzano la pasta al palato, creando un contrasto di consistenze senza disturbare il sapore di un piatto in cui la dolcezza dell’edamame convive armoniosamente con la sapidità di un formaggio come la feta.

Buon appetito!

 

 

 

 

Annunci

2 thoughts on “Penne alla crema di edamame e feta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...