Ritorno con dolcezza: torta al cacao e nocciole con farina di amaranto

Imperdonabilmente sono mancata dal mio blog per tutta l’estate. Cos’avrò mai fatto in questi mesi? Beh, mi sono riposata, questo è sicuro, ma ho anche “lavorato” per voi. Eh eh!

La verità è che ho viaggiato, ho assaggiato, ho sperimentato, ho impastato, ho provato cibi diversi, prodotti tipici di zone lontane dalla mia città, Padova.

Uno a uno vi racconterò i miei viaggi culinari: Olanda, Francia, Toscana… sì, quest’estate sono stata fortunata. Per ora, tuttavia, tenterò di inserirmi tra le vostre letture online proponendovi una semplice ma deliziosa torta, la cui ricetta ho messo a punto in questi giorni, mixandone due insieme. E’ la ricetta ideale per chi non mangia latticini.

TORTA AL CACAO E NOCCIOLE CON FARINA DI AMARANTO

Ingredienti:

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di amaranto
  • 80 gr di zucchero
  • 200 gr di latte di soia
  • 40 gr di cacao amaro
  • 80 gr di nocciole tostate
  • 50 gr di olio evo
  • una bustina di lievito (io ho usato il cremor tartaro)
  • un uovo
  • una presa di sale

 

Foto: Michela Quaglio

Preparazione:

In una ciotola capiente mescolate le due farine, il lievito (se usate il cremor tartaro va aggiunto un cucchiaino di bicarbonato), lo zucchero, il cacao e un pizzico di sale.

In un altro recipiente sbattete l’uovo con una frusta, aggiungendovi il latte di soia e l’uovo; dopodiché versate il composto nella ciotola con gli altri ingredienti. Unite le nocciole tostate e il vostro impasto sarà pronto.

Impasto della torta

L’impasto 

Foderate una teglia da torte di carta da forno (inumiditela per farla aderire meglio al fondo) e versate il composto distribuendolo uniformemente. Infornate per circa tre quarti d’ora a 180°.

E’ una ricetta davvero facile, eppure il gusto dell’amaranto, che a me ricorda sempre l’odore del fieno bagnato, amalgamato a quello degli altri ingredienti, vi sorprenderà. Non è una farina facilissima da trovare, ma vale la pena cercarla se si vuole provare un sapore diverso, alleggerire le proprie creazioni diminuendo la percentuale di glutine e deliziare i palati.

5 thoughts on “Ritorno con dolcezza: torta al cacao e nocciole con farina di amaranto

Rispondi

