Golosità di soia! Un ragù finto che sembra vero

Qualche giorno fa ho provato a fare il mio primo ragù vegetariano, a base di granulare di soia. Credetemi, non lo dico per autoconvincermi, né per vanteria, né per lotta vegetariana… lo dico confidandovi che il risultato ha sorpreso anche me: era pressoché identico a un ottimo ragù di carne. IMG_0269.JPG

Cos’ho usato al posto del classico macinato di carne? Ebbene, ho provato questo granulare di soia, acquistato nel mio sito di fiducia (Macrolibrarsi.it), senza grandi aspettative.
Leggevo che viene usato dai vegetariani e vegani creativi come sostituto della carne per ragù e ripieni e… corpo di mille balene, direbbe Capitan Uncino, è davvero buonissimo!

Ecco come ho preparato questo ragù col barbatrucco!

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di pasta
  • 100 gr di granulare di soia
  • una bottiglia di passata di pomodoro
  • due scalogni
  • una carota
  • due spicchi d’aglio
  • olio evo
  • sale e pepe
img_0274

Foto: Michela Quaglio

Preparazione:

Preparate un soffritto con un filo d’olio, gli scalogni e la cipolla tagliati a dadini (io preferisco che si sentano) aggiungendo interi i due spicchi d’aglio. Nel frattempo mettete in ammollo il granulare in acqua calda per un quarto d’ora circa, poi scolate e strizzate bene, in modo che rimanga meno acqua possibile. img_0271

Versate la soia nella pentola con il soffritto e fatela rosolare qualche minuto con le verdure, poi aggiungete il pomodoro, un po’ di sale, un po’ di origano, pepe e peperoncino.

Lasciate cuocere a fuoco basso per un’oretta, mescolando di tanto in tanto. Il ragù veg a
questo punto è pronto! Io l’ho usato con della pasta di mais senza glutine e ho terminato il piatto con una spolverata di pecorino romano, per i vegani ovviamente questo consiglio non vale. img_0273

Il tocco in più

Per togliere l’acidità al pomodoro e conferire al sugo un sapore unico, impercettibilmente speziato, io ho aggiunto anche un cucchiaino di zucchero e uno di cannella.

Se avete voglia di sperimentare provatelo, potreste trovare in questo ragù una valida alternativa a quello di carne!

¡Que aproveche!

 

 

6 thoughts on “Golosità di soia! Un ragù finto che sembra vero

Rispondi

