Un contorno campestre: agretti alle acciughine

Oggi vi propongo una ricetta con un ingrediente per me nuovo, che non avevo mai cucinato prima di ieri; si tratta degli agretti. Una mia amica me ne ha regalato un mazzetto per farmeli provare e devo dire che sono di facile preparazione, di rapida cottura e soprattutto davvero molto buoni.

IMG_0562

Agretti

Magari voi li conoscete con un altro nome, ho scoperto infatti che queste piantine dall’aspetto filiforme vengono anche chiamate barba di frate o senape dei monaci.

Io li ho usati come contorno, per dare un tocco “campestre” a una tavola di primavera. Ecco come ho fatto.

INGREDIENTI:

  • agretti
  • acciughe sott’olio
  • olio evo
  • aglio
  • sale  e pepe

P.S. Non ho messo le dosi esatte perché, appunto, io ne avevo un mazzetto da assaggio. Se vi servono per una pasta un mazzetto indicativamente basta, se vi servono per fare da contorno direi due mazzetti per 2/3 persone.

IMG_0568

Fonte: Michela Quaglio

PROCEDIMENTO:

Prendete gli agretti e privateli della base. Metteteli a bagno circa un quarto d’ora in acqua fredda in modo che si liberino dai residui di terra. Risciacquateli abbondantemente.

In una padella fate rosolare con un filo d’olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio e 4-5 acciughe sminuzzate: serviranno a dare un sapore più deciso al piatto.

Fate cuocere per circa dieci minuti a fuoco vivo aggiungendo un po’ d’acqua al bisogno e giustificando di sale e pepe.

Il vostro contorno è pronto!

Buon appetito!

13 thoughts on “Un contorno campestre: agretti alle acciughine

Rispondi

