Frittata saporita con zucca e acciughe 

Ormai si è capito che sono un’affezionata delle frittate, infatti anche nell’archivio del blog si trovano diversi articoli su frittatinecrespelle e affini… e non ne ho mai abbastanza! Oggi infatti vi propongo una frittata perfetta come secondo/piatto unico, sfizioso antipasto se tagliata a quadrotti e ottima farcitura di un panino goloso: frittata con zucca, acciughe e piselli! 

IMG_0560

Fonte: Michela Quaglio

Ingredienti:

  • 4-5 uova
  • 300 gr di zucca
  • 100 gr di piselli surgelati
  • 8-10 acciughe
  • sale e pepe
  • olio evo

Procedimento:

Pelate la zucca e tagliatela a cubetti, sciacquatela, poi trasferitela in una padella con un filo d’olio e acqua quanto basta a coprirla.

Cuocete la zucca a fuoco medio coprendola con un coperchio e mescolando e aggiungendo acqua al bisogno, fino a che non sarà morbida (ma non sfatta). Quando vedete che mancano pochi minuti al completamento della cottura aggiungete i pisellini surgelati e salate leggermente.

IMG_0561

Fonte: Michela Quaglio

Spegnete e lasciate raffreddare. Rompete le uova in una ciotola capiente, sbattetele brevemente, salate e pepate aggiungete le verdure e le acciughe sgocciolate e spezzettate. Tenete da parte 4 o 6 acciughe intere.

Ungete di olio il fondo di una padella (io ne ho usato una di cm di diametro), ponetela su un fuoco molto basso e poco dopo aggiungete il composto di uova e verdure. Una volta versato il liquido disponetevi sopra, a raggera, le 4-6 acciughine intere; la frittata avrà un tocco diverso. Incoperchiatela e, quando la parte superiore si sarà rappresa giratela in modo che si cuocia uniformemente.

Bene… come si dice: la frittata è fatta!  Sentirete il sapore deciso delle acciughe che si sposa alla perfezione con la dolcezza e della zucca e dei piselli! Io l’ho accompagnata con delle carote e degli asparagi verdi al vapore!

Buon appetito! 

Annunci

One thought on “Frittata saporita con zucca e acciughe 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...