Spaghetti di zucchine alla mediterranea

Oggi vi propongo un piatto perfetto come primo ma anche come contorno, una ricetta estiva, colorata, semplice ma d’impatto: degli squisiti spaghetti di zucchine alla mediterranea. Tre soli ingredienti, zucchine, pomodoro, olive nere, per un trionfo di gusto.

IMG_0693

Come ho preparato queste splendide spirali di zucchina? Beh, tempo fa avevo preparato degli spaghetti di melanzane facendoli a mano, e armandomi di pazienza avevo tagliato spaghetto per spaghetto. Questa volta però ho utilizzato uno strumento nuovo, un elettrodomestico che penso mi darà degli stimoli per sbizzarrirmi ancora di più in cucina e trovare alternative originali alle preparazioni tradizionali: l’Ultimate Spiralizer, della Russell Hobbs, un piccolo elettrodomestico che taglia le verdure a spirale (in tre modi diversi) permettendo di ottenere degli originali spaghetti, tagliatelle e spirali vegetali, devo dire in modo molto pratico e sicuro.

IMG_0694

Foto: Michela Quaglio

Ingredienti per 4 persone:

  • 5-6 zucchine di media grandezza
  • due pomodori (io ho usato i cuore di bue)
  • una manciata di olive nere denocciolate
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento:

Lavate le zucchine, tagliatene le estremità e ricavatene degli spaghetti.

Tagliate le zucchine a spaghetto; con lo Spiralizer si ottengono utilizzando la lama per tagliatelle larghe. Se preparate a mano gli spaghetti vegetali affettate finemente, per il lungo le zucchine, e poi di nuovo le fette piatte e lunghe che avrete ottenuto, arrivando ad avere sottili listarelle

Lavate i pomodori e riduceteli a dadini. Per togliere molta della loro acqua vi consiglio di lasciar sgocciolare i tocchetti in uno scolapasta. Intanto tagliate le olive nere a rondelle.

IMG_0687

Ungete una capiente padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e saltatevi le zucchine per cinque minuti circa aggiungendo un po’ di sale e di pepe. Aggiungete la dadolata di pomodoro e le olive e proseguite la cottura per qualche altro minuto, badando che non si attacchino le verdure. 

Voilà! Il piatto è pronto! Light, vegan, gluten free ma soprattutto gustoso, fresco e di sicuro effetto!

Buon appetito!

Annunci

2 thoughts on “Spaghetti di zucchine alla mediterranea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...