Riso venere con fantasia di verdure e tofu alla curcuma

Amo il riso venere. Aromatico, elegante, non scuoce mai ed è perfetto per piatti caldi o freddi. Oggi vi mostrerò come ho preparato una insalata di riso leggera ma arricchita dalla consistenza esotica del tofu e dal sapore etnico della curcuma.

L’ho chiamato semplicemente riso venere con fantasia di verdure e tofu alla curcuma; a vederlo sembra una vera esplosione di fantasia di verdure, perché mi sono lasciata andare creando riccioli sbarazzini e lunghe spirali di carote e zucchine, da mettere dentro e attorno al riso, con lo Spiralizer, quell’originale attrezzo di cucina di cui vi ho parlato nel post precedente e che mi aiuta a rendere i piatti più appetitosi e accattivanti.

IMG_0716

Foto: Michela Quaglio

Ecco come ho preparato questa splendida insalata di riso.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso venere;
  • 3 zucchine;
  • 2 carote;
  • una manciata di pisellini surgelati;
  • due pomodori medi;
  • un panetto di tofu;
  • olio evo;
  • salsa di soia;
  • curcuma;
  • sale e pepe;

Preparazione:

Cuocete il riso venere seguendo le indicazioni della confezione, poi scolatelo e mettetelo da parte a raffreddarsi.

Lavate le verdure. Tagliate a dadini i pomodori, pelate le carote e private delle estremità le zucchine. 

IMG_0711

Se avete uno strumento come l’Ultimate Spiralizer usatelo per ottenere dei riccioli di carote e zucchine, altrimenti tagliatele a dadini. Mettete queste due verdure in una padella, assieme ai pisellini surgelati, con un po’ d’olio e mezzo mestolo d’acqua e cuocete per 5-10 minuti salando a metà cottura.  

Del panetto di tofu ottenetene una dadolata da porre in un’altra padella con una spruzzata di salsa di soia e una generosa spolverata di curcuma (se vi piace un sapore molto speziato abbondate pure). Saltate a fuoco vivace fino a che la salsa non si sarà assorbita e il tofu non avrà assunto un bel colore giallo intenso.

Ricordatevi che il tofu è un alimento che non ha sapore ma che assorbe il sapore degli ingredienti che usate per condirlo; quindi tanto più condirete i vostri dadini con curcuma e salsa di soia tanto più il tofu avrà carattere.

IMG_0720A questo punto trasferite il riso in una ciotola capiente e unitevi le verdure e la dadolata di tofu. Condite con un filo d’olio e, se gradite, con un po’ di salsa di soia.

Impiattate secondo i suggerimenti della vostra fantasia, io ho usato dei riccioli di zucchine e carote per rendere il piatto più vivace…via libera alla creatività. Questa insalata di riso, ottimo primo piatto o piatto unico estivo è perfetto per vegetariani e vegani ed è gluten free (facendo attenzione che la salsa di soia non contenga frumento).

Buon appetito!

 

 

 

 

Annunci

2 thoughts on “Riso venere con fantasia di verdure e tofu alla curcuma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...