Torta uvetta e latte di soia

Beate quasi-vacanze! Oggi, dopo aver fatto una leeeenta colazione ho pensato di fare una torta per la… colazione! Quando non c’è la fretta del lavoro la colazione diventa un momento di relax che appena sveglia aiuta a rimettersi in contatto con il mondo. E quindi ho deciso di dedicare un po’ più di attenzione culinaria a questo dolce momento.

Ecco la torta vegana che ho preparato per la colazione di domani, ma anche per merenda, in realtà (in verità ne abbiamo già mangiato un quarto!): torta all’uvetta con latte di soia.

Quindi niente uova, niente burro, solo pochissimi ingredienti, esclusivamente vegani.

Foto: Michela Quaglio

Ingredienti:

  • 250 g farina
  • 180 zucchero

    Ingredienti 

  • mezza bustina lievito per dolci
  • 400 ml latte di soia
  • due-tre manciate di uvetta
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Innanzitutto occupiamoci dell’uvetta, che va ammorbidita mettendola a bagno in un acqua tiepida per circa un quarto d’ora. Intanto in una ciotola capiente mescolate la farina con lo zucchero, il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Aggiungete il latte di soia a filo, mescolando continuamente con una frusta (è consigliabile rispetto al mestolo perché limita i grumi). Scolate l’uvetta, risciacquatela e strizzatela, poi unitela all’impasto.

 A questo punto non vi resta che versare l’impasto della torta in uno stampo foderato di carta forno e porla in forno preriscaldato a 160° a cuocere per circa 50 minuti. Verificate comunque lo stato della cottura con uno stuzzicadenti.

Una volta cotta lasciatela raffreddare e se è di vostro gradimento eventualmente cospargetela di zucchero a velo. La vostra torta da colazione vegana con gusto è pronta, bella, sana e morbidosa…un prolungamento del cuscino in una pigra mattina!   

 

(Un’altra idea vegan per le vostre colazioni e merende sono i miei biscottini con farina di mais e uvetta… anche senza glutine!)

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...