UN RITORNO A COLORI: farro alle sei verdure con basilico

Un anno è passato dall’ultima apparizione nel mio piccolo blog. Nel 2013 il primo articolo, da quasi sei anni lo tengo in vita, anche se a volte annaspa, come in quest’anno.

Perché lo prendo e poi lo abbandono? Lo cullo e poi lo lascio in un angolo con l’ultima ricetta come una promessa di altre mille leccornie?  IMG_1964

Perché sono fatta così, incostante e rimuginante. Non poco appassionata, di cucinare e di scrivere le ricette su un quaderno (stessa abitudine di mia madre da giovane) non smetto mai. Con gioia e impazienza e pazienza insieme mi accosto alla cucina ogni giorno. Ne leggo, ne parlo, ne faccio, ne mangio.

Ma il blog è un mezzo strano. Lo scrivi, lo leggi, c’è. A volte ti chiedi: a che serve? ce ne sono tanti, cucini come tanti, scrivi come tanti, illuminerai qualche pranzo altrui con la tua ricetta, proprio quella? A volte pensi di no. E lasci passare del tempo. Poi però, in un giorno di buon umore, in questo periodo difficile, ti viene in mente il blog. Caspita era bello condividere la ricetta appena provata. Ne andavi orgogliosa. Cucinare è anche condividere, in ogni modalità. Ti rifai quella domanda: illuminerai qualche pranzo altrui con la tua ricetta, proprio quella?

E in quel giorno buono, la risposta è .

Oggi è quel giorno, e così mi affaccio di nuovo in questa finestra e lo faccio con una ricetta senza tanti fronzoli, di quelle che vanno bene per non mangiare tristezza in un giorno pieno di impegni fuori o in casa. Ecco ingredienti e procedimento del mio FARRO ALLE SEI VERDURE CON BASILICO.    IMG_1958

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di farro
  • un barattolino (150 gr) di fagioli rossi lessati
  • una manciata di piselli surgelati
  • una manciata di edamame (soia verde) surgelati
  • due carote
  • qualche “ciuffo” di broccolo (circa 1/4 di broccolo)
  • una decina di pomodorini
  • basilico fresco in abbondanza
  • olio evo
  • sale e pepe qb

 

IMG_1565

Procedimento:

Cuocete il farro seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo occupatevi delle verdure.

Pelate, sciacquate e tagliate a tocchetti/rondelle le carote, che saranno le prime a finire in una capiente padella con un bicchiere d’acqua a cuocere a fuoco medio. Procedete lavando e riducendo a piccoli ciuffi il broccolo, aggiungendolo poi in padella.

Dopo cinque minuti aggiungete piselli ed edamame surgelati, un altro po’ d’acqua, un pizzico di sale e coprite, continuando la cottura.

Lavate le foglie di basilico e i pomodorini, tagliandoli poi in due o quattro spicchi, secondo il vostro gusto.

Farro alle sei verdure con basilico

Quando il farro sarà pronto, scolatelo e aggiungetelo alle verdure. Saltate qualche minuto aggiungendo i fagioli rossi lessati, un filo d’olio e giustificando di sale. Una volta spendo aggiungete i pomodorini e il basilico (io l’ho lasciato intero, mi piace molto sentire la foglia intera, il sapore del boccone è molto deciso).

Il piatto è pronto. Perfetto caldo, tiepido, freddo, così nature o con un po’ di salsa di soia per dare un po’ di decisione in più. E’ un piatto che si presta a numerose varianti… dipende dalle verdure che abbiamo in casa.

A presto!!!


2 risposte a "UN RITORNO A COLORI: farro alle sei verdure con basilico"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...