L’ultima zucca!

La zucca…ortaggio delizioso, dolce dolce…così dolce, che sembra un dolce. Ma, anche se durano tutto l’anno, l’estate non è stagione proprio stagione di zucca.

IMG_1965
Zucca “delica”

E così, avviandoci verso la calda stagione, ho deciso di dire arrivederci all’ultima che avevo in casa,  facendola al forno, nel modo in assoluto più semplice e tuttavia più gustoso. Non occorre pelarla, né tagliarla a tocchetti, ne seguirne con costanza la cottura.

Gli ingredienti? Così basic, che davvero basta avere lei, la protagonista, la zucca…e si può dire di avere il piatto.

Di seguito troverete tutto l’occorrente e il facile procedimento per la preparazione della zucca al forno.

Ingredienti:

  • Una zucca qualità “delica”
  • olio evo
  • un pizzico di sale

 

Zucca al forno
Zucca al forno

Procedimento:

Lavare bene la zucca intera. Tagliatela in 4 o 6 spicchi. Preriscaldate il forno a 200 gradi.

Foderate una teglia da forno con l’apposita carta, che prima avrete bagnato e strizzato. Dopo aver versato un filo d’olio adagiatevi gli spicchi di zucca, così come sono, senza togliere i semi interni.  IMG_1972

Cospargete gli spicchi con qualche grano di sale grosso e infornate.

Tre quarti d’ora di cottura dovrebbero bastare ma dipende dalla maturazione e dalla grandezza della zucca che avete a disposizione. Controllate con una forchetta o uno stuzzicadenti dopo mezz’ora, per rendervi conto dello stato di cottura.

Perché mi sono raccomandata il lavaggio accurato della zucca esternamente? Perché, se la zucca è biologica, non trattata, potete gustarla mangiando anche la buccia. Con la buccia la zucca “delica” è ancor di più una delizia: corposa, gustosissima, e una botta di salute, perché la buccia è uno scrigno di salute… ha addirittura proprietà antibiotiche.

IMG_1978
Buona anche il giorno dopo!

Tutta salute…tutta bontà! E quanta bellezza! Non so voi, ma io trovo che la zucca sia così scenografica, e portarla in tavola senza martoriarla troppo con spezzettamento o frullamento penso che sia davvero un atto quasi…artistico!

IMG_1976

La zucca al forno è un ottimo contorno per le più diverse tipologie di piatti. L’abbinamento più semplice ma vincente è con un formaggio molle. Ma perfetta è anche con della carne o del tofu. Questo lo preparo spesso scottandolo in padella con un po’ d’olio evo e un pizzico di salsa di soia.

Buon appetito!!!

 

 


3 risposte a "L’ultima zucca!"

    1. Grazie mille! ho creato un collegamento ad una mia vecchia ricetta (la frittata con la zucca) e il titolo di quella ricetta ha sostituito il pezzo di testo della spiegazione! Per fortuna che me l’hai fatto notare! Grazie!! Ora sistemo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...