Spaghetti al pesto di cicoria e carote al miele

Irresistibile l’amarezza della cicoria di campo. Un sapore duro eppure invitante, sembra dirti che quell’amaro è la sincerità della terra in cui è cresciuta, è la durezza della pioggia che l’ha dissetata, è il segno della frusta del sole battente dell’estate.

Spaghetti

Irresistibile la tentazione di domare quella durezza al palato con una nota più dolce. L’ho fatto, questa volta la squisita cicoria di campo è stata addolcita ed esaltata dalle più dolci carote e una punta di miele e servita in un primo piatto che condivido con voi: spaghetti al pesto di cicoria, con carote al miele.

ECCO LA RICETTA.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 350 gr di spaghetti
  • Un pugno di cicoria di campo lavata e lessata
  • due carote
  • due spicchi d’aglio
  • due cucchiaini di miele
  • olio evo
  • sale e pepe
Spaghetti al pesto di cicoria con carote al miele

Procedimento:

Mettete a bollire una pentola d’acqua dove verserete poi gli spaghetti salando in giusta dose.

Intanto che la pasta si cuoce mettete in una padella due spicchi d’aglio a soffriggere in abbondante olio, aromatizzandolo. Quando inizieranno a dorarsi toglieteli e spegnete il fuoco.

Strizzate la cicoria lessata e frullatela fino a ridurla in una salsina cremosa che trasferirete nella padella. Mescolate la cicoria con l’olio all’aglio e avrete creato un delizioso pesto di cicoria.

Pelate e sciacquate le carote e, utilizzando il pelapatate (trucchetto d’effetto) riducetele a fettuccine finissime. Il cuore delle carote invece, più difficile da affettare in questo modo bizzarro…beh…quello serve alle cuoche per sgranocchiare qualcosa mentre si fatica ai fornelli!

In un padellino versate un filo d’olio e saltate le lamelle di carota per qualche minuto, aggiungendo due cucchiaini di miele. Spegnete e lasciate da parte.

whatsapp-image-2020-09-12-at-15.11.09-1

Quando la pasta sarà pronta scolatela e saltatela in padella a fuoco vivo assieme al pesto di cicoria. Impiattate e cospargete con le listarelle di carota. Una macinata di pepe, volendo una pioggia di pecorino e il piatto è pronto! Voilà! Dolceamaro è servito!

Volendo rendere il piatto gluten free si può optare ad esempio per degli ottimi spaghetti di mais e, per renderlo oltre che vegetariano, 100% vegano basterà evitare il pecorino grattato alla fine.

Buon appetito!


2 risposte a "Spaghetti al pesto di cicoria e carote al miele"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...