Torta di mele senza impegno…e senza uova e burro!

In giornate che mi richiedono un grande impegno, cosa c’è di meglio di una torta per la quale ci vuole impegno zero? Domanda retorica, certo, per una torta scacciapensieri dalla facilità quasi eroica!

WhatsApp Image 2020-09-16 at 18.03.56

Vi propongo, per trasformare in un lampo le mestizie in delizie, una torta alle mele che ha talmente pochi ingredienti che sfido chiunque a non trovarli in casa!

Senza burro, senza uova, e senza latte vaccino. Quindi è una torta semplice e aggiungerei dell’ultimo minuto, per quei giorni in cui si vorrebbe un dolcetto ma la dispensa piange.

Ingredienti:

  • 200 gr di farina (ho usato la “tipo 2)
  • 170 gr di zucchero
  • 2 mele (ho usato le fuji)
  • 1 bustina di lievito
  • 300 ml di latte di soia

 

IMG_2178

Procedimento:

In una ciotola capiente mescolate insieme farina, zucchero e lievito. Aggiunte lentamente e mescolando 300 ml di latte di soia (o vaccino, se lo preferite).

Sbucciate e tagliate a tocchetti le mele, avendo però cura di tenere da parte metà di una mela per tagliarla a fettine con cui decorerete la torta. Aggiungete la mela all’impasto amalgamando bene tutti gli ingredienti. Dopodiché versate il composto in una teglia circolare (meglio con cerniera) foderata di carta da forno e decorate con delle fettine di mela. IMG_2177

Potete aggiungere anche una spolverata di zucchero, per rendere dorata e croccante la superficie del vostro dolcetto. Infine infornate e cuocete a forno statico per circa 40 minuti a 180°.

L’aria si riempirà del delizioso profumo di torta di mele che, non so a voi, a me evoca immagini di serenità della mia infanzia. Mentre voi ricaricate le vostre pile leggendo un buon libro, facendo zapping, ascoltando Chopin, la vostra torta lieviterà e diventerà un capolavoro di semplicità.

Spero che sarà anche per voi un buon “comfort food”.

 

 


8 risposte a "Torta di mele senza impegno…e senza uova e burro!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...