Classico irresistibile: pasta gorgonzola e radicchio

Il radicchio è come una sciarpa di lana rossa che si agita attorno al collo di una bella donna. Cattura l’attenzione, esalta la bellezza, dà un’idea di mistero, quasi di malizia, con quelle sue foglie di imbarazzo purpureo.

Lo mettiamo in un piatto qualsiasi e subito quel non-so-che di eleganza si aggiunge naturalmente. Amaro e croccante, lui, come il gelo in cui si sviluppa. Il colore deciso, come il gusto che percorre i suoi steli.

Una pasta al radicchio può diventare qualcosa di così poetico e quasi serioso? Ma no… arriva subito il gorgonzola a sistemare le cose… Lui, il formaggio che non deve chiedere mai. Forte, dolce, pungente…leggermente puzzolente. Ci pensa lui a far tornare il radicchio con i piedi per terra, a fargli capire che l’unione con lui sarà la vera forza.

Et voilà! Il radicchio si è convinto e finalmente vi propongo una pasta radicchio e gorgonzola. Gustosa, rapida, classica ma non banale. Io ho utilizzato la pasta di mais.

Ecco ingredienti e procedimento…e sarò concisa, lo prometto… ma l’autunno mi fa diventare sentimentale.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di pasta (ho usato le penne, ma se li avessi avuti avrei usato i fusilli)
  • un cespo di radicchio spadone
  • una generosa fetta di gorgonzola
  • grana grattugiato
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Mettete a bollire abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate a tocchetti (fettucce abbastanza sottili) il radicchio e lavatelo bene; poi trasferitelo in una padella a cuocere con un filo d’olio a fuoco vivo aggiungendo, dopo qualche minuto un mestolo d’acqua. Coprite e lasciate cuocere, salando leggermente.  WhatsApp Image 2020-10-10 at 16.21.44 (2)

Versate la pasta nell’acqua in ebollizione e iniziate a occuparvi del gorgonzola: riducete a quadrettoni il formaggio e fatelo sciogliere in un pentolino con poca acqua (qualche cucchiaio, valutate voi, ma non deve risultare una salsina troppo acquosa).

Scolate la pasta e versatela nella padella con il radicchio, versando subito dopo anche la salsina di gorgonzola, una manciata di grana grattugiato e saltando per uno-due minuti tutti gli ingredienti insieme affinché siano ben amalgamati. La salsina di gorgonzola quasi non si vedrà, ma fidatevi, la sentirete già al primo boccone.

Impiattate terminando con una spolverata di pepe macinato al momento. Una variante deliziosa è con delle noci spezzettate sopra…poesia dei contrasti.

E come l’amo il mio cantuccio d’orto,
col suo radicchio che convien ch’io tagli
via via; che appena morto, ecco è risorto.
(Giovanni Pascoli)

Buon appetito!


2 risposte a "Classico irresistibile: pasta gorgonzola e radicchio"

Lascia un commento